Ago 3, 2019 - Vinyl jazz lp's    Commenti disabilitati su Il Classico trio di Ahmad Jamal – All of You – Argo, Stereo, Blue Label first press

Il Classico trio di Ahmad Jamal – All of You – Argo, Stereo, Blue Label first press

Oramai posso dire di essere diventato un collezionista. La cosa non mi fa un particolare piacere ma , ammetto, di avere il profilo con tutte le caratteristiche che contraddistinguono il soggetto. Per fortuna ho ancora una parte di me che è curiosa, amante di altri generi ed anche abbastanza autocritica.
Ora il collezionista è sempre a caccia di rarità, vuol pagarle poco, ma se ci spende una fortuna non è meno contento, anzi.
Spesso la prima cosa è postarla sul proprio blog, su Instantgram o mostrarla agli amici per renderli invidiosetti. Ci sono i Gruppi su Facebook, i canali con i youtubber che mostrano vinile e stanzetta caveman con tutta la loro collezione (a dir la verità di una qualità video ed audio pessima).
Insomma, mostrare il frutto di tanta fatica è motivo di orgoglio.
Vorrei tradire questa insana caratteristica dei collezionisti. Io i miei pezzi da novanta li tengo custoditi e lontani dai riflettori. Tanto ci pensano gli altri. Meglio, molto meglio anche per il lettore, scoprire piccole perle e artisti invero sempre poco nominati. Ingiustamente Ahmad Jamal non trova lo spazio che meriterebbe nei Media anche non specializzati.
Autore di un raffinato quanto swingante jazz, debitore dei grandi pianisti afro americani degli anni 30-40 , Ahmad Jamal ancor oggi è attivo. Da poco uscito il suo album Marseille, forse diminuita la sua attività concertistica. ma ha la sua età.
Protagonista negli anni d’oro del Jazz. Alla guida di un trio che oserei definire leggendario. con Israel crosby al contrabbasso e Vernell Fournier, mi ha deliziato con le sue semplici linee melodiche, via via arricchite con intermezzi dinamici e ritmicamente sempre nuovi.
Uno dei tanti, bellissimi, album usciti per la Argo è questo All of you. Registrato dal vivo all’Alhambra in Chicago, nel giugno del ’61. Fa da cornice ad una serie di incisioni iniziate quasi sei anni prima per la stessa etichetta e che raccomando, caldamente, di raccogliere. lentamente , ma con risolutezza. Difficile quale sia l’lalbum più bello. E’ la sua opera per intero che ha un valore maggiore della somma delle parti.
la Mosaic ha pubblicato (solo nell’innominabile CD) la sua produzione su Argo, ma da materiale scadente, infatti distorce, ha un livello Loudness talmente elevato da sembrare una raccolta di brani dance. Purtroppo sappiamo che gli originali master sono andati persi e questo passa il convento. A meno che non diate la caccia ai vinili originali. Sappiate che è divertente, costa relativamente poc (si va dai 20 ai 35 dollari per una copia da almeno VG+ originale). Potete comprare le edizioni con label grigia Mono, oppure nera, la Blu stereo (se già disponibile) o la bianca delle review copy.
Insomma ce ne sono per tutti i gusti ma, affrettatevi.
Posterò le immancabili immagini. Prima l’etichetta, col tipico deep groove, solco circolare pressato a cerchio attorno le scritte sulla Label.

IMG_20190803_173340

Ora la copertina ci mostra un rilassato ed elegante Jamal….

IMG_20190803_173507

Infine il retro, con due righe scritte dallo stesso pianista….

IMG_20190803_173641

Un saluto e alla prossima chicca … economica

Il Classico trio di Ahmad Jamal – All of You – Argo, Stereo, Blue Label first pressultima modifica: 2019-08-03T18:02:37+02:00da piergj
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.