Dic 28, 2019 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Appassionati della musica anni 40-50-60 … passate al MONO! Avventure di un ex audiofilo.

Appassionati della musica anni 40-50-60 … passate al MONO! Avventure di un ex audiofilo.

Non so oramai tenere il conto degli anni.

Sarà almeno un quarto di secolo che bazzico qualche sala hifi, qualche manifestazione audiofila. Sono anni che non compro più riviste di settore e la voglia nonchè il budget erano estinti. Oramai avevo raggiunto la pace dei sensi. Ma quest’anno, galeotto un venditore italiano con interessanti dischi esclusivamente mono, mi si è accesa una lampadina. Perchè non provare una testina mono?

in men che si dica …. ta – daaah!

Testina Mono Audio Technica

Testina Mono Audio Technica

Già con questa testina vidi un altro mondo. Un mondo dove i fruscii tipici dei dischi molto vecchi ci si abitua ad incontrare. Ma non finisce qui la mia seconda giovinezza audiofila, conosce un altro oggetto misterioso e quanto mai economico. Questo scatolo…..

Tisbury Audio Phono mm/mc

Tisbury Audio Phono mm/mc

Una goduria, costa quanto una cena con la famiglia ma , vi assicuro, vale ogni penny speso. Acquistato sulla fiducia (riposta in un paio di persone serie che scrivono rispettivamente su un sito audiofilo e su un Form per appassionati) , mi ha sorpreso per bellezza estetica, funzionaltà e versatilità. E soprattutto per il suono. Giusto , pieno e ottimo anche con le mc a bassa uscita.

Mi sono fermato qui, suggerisco, infine, un acquisto definitivo per chi voglia arricchire la propria collezione di vinili con degli Lp Mono, una testina MC Ortofon che mi ha sorpreso realmente. Qui il rumore praticamente scompare, dischi vg diventano quasi più che eccellenti, una dinamica paurosa e a dispetto del basso voltaggio di uscita la sensazione di volume alto è decisamente realistica. La Ortofon Quintet Mono vince a mani basse. Acquisto hifi dell’anno! E vai.

Ortofon Quintet Mono

Ortofon Quintet Mono

 

E vai, allora, di mono. A tutto spiano, che goduria. Quasi quasi mi piace più il mono dello stereo….oops!

IMG_20191128_182153

Appassionati della musica anni 40-50-60 … passate al MONO! Avventure di un ex audiofilo.ultima modifica: 2019-12-28T17:50:04+01:00da piergj
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.