Dic 28, 2019 - Vinyl jazz lp's    Commenti disabilitati su Stan Levey – This time the drum’s on me – Bethlehem 1955 mono

Stan Levey – This time the drum’s on me – Bethlehem 1955 mono

Una su tutte : a me piace il jazz freddo!

E così sono in pieno disaccordo con una signora che quella sera di settembre ha dichiarato che il jazz freddo non le piaceva. Eppur faceva caldo…. forse voleva solo tirarsela solo un poco visto che Guidolotti e Tazzini ci presentavano un programma di brani di Gershwin condotto dal Saladini. Ma sono cose di provincia che poco interessano.

Quello che interessa è invece la riscoperta, ogni tanto ci ricasco, di un’epoca. Un genere, una genesi di artisti. E’ quello comunemente definito jazz della West Coast. Molto vario e per niente monotono. Soprattutto allegro, trascinante, tecnico ma mai fine a se stesso. Arricchito da copertine deliziose ed etichette estintesi dopo anni, ma dall’estetica musicale ancor fresca e piacevole.

Non fa eccezione questa , quasi storica, incisione . Ci sono i migliori esponenti dell’epoca, in una arrembante sequela di tracce con potranno lasciarvi indifferenti.

Ecco la simpaticissima copertina :

Copetina Stan Levey

Copertina Stan Levey

Ma il bello deve venire, al Conte Candoli alla tromba (parleremo dei fratelli Candoli penso), Frank Rosolino al trombone , si aggiunge il grande Dexter Gordon al sax tenore. Ed allora sono scintille. Riconoscibilissimo fin dalla prima nota, riscalda la session come pochi. Grande jazz, grande musica, grandi interpretazioni pop.

Le informazioni consuete sul retro

Le informazioni consuete sul retro

Prima di chiudere vi posto un esempio: il brano che Dexter scrive ed interpreta benissimo, dedicato all’evento.

 

https://ulozto.net/file/MFCbXJDEv1lz/stanley-the-steamer-mp3
per chiudere : l’etichetta…. deep groove !

IMG_20191228_164120

 

 

 

Stan Levey – This time the drum’s on me – Bethlehem 1955 monoultima modifica: 2019-12-28T16:56:48+01:00da piergj
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.