Set 23, 2014 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Art Pepper + Eleven (ovvero : Stereo it’s better then mono?) Contemporary S7568

Art Pepper + Eleven (ovvero : Stereo it’s better then mono?) Contemporary S7568

Certo che entrare a gamba tesa, così da novello collezionista, sembra proprio un affronto.

Insistono, molti cosiddetti puristi, a pretendere versioni Mono di titoli jazz usciti e registrati originariamente in Stereo. Dicono che è meglio mono ed è anche nativo, cioè si rispetta una filologia della musica registrata e quei tempi. Non ultimo un fantomatico responso acustico e audiofilo migliore.

Mah, io non direi proprio. Innanzi tutto è universalmente riconosciuto che le versioni mono uscite dopo una certa data servivano ad accontentare i numerosissimi utenti/acquirenti che ancora avevano sistemi mono in casa, poi non è vero che registrazioni fossero native mono, ma figlie di un semplice riversamento di due canali in uno, cosa che possiamo fare tutti in casa, o partento dalla testina o meglio con un amplificatore degno di questo nome.

Insomma, ma a voi piace mono…oppure two gusti/channels is meglio che one?

Bando alle ciance, originale , seconda versione stereo (etichetta green con scritte oro. Di una dinamica paurosa, d’un bello da lasciare senza fiato. Swing e classe ai massimi livelli, uno dei miei primi acquisti su cd (importazione japan dell’87 se non erro. Me lo sono aggiudicato sulla Baia a un prezzo ragionevolissimo, da scalpore quasi.

Copertina :

art

etichetta green con evidenti i codici delle matrici, iniziali “LKS…”

ed ora un assaggio del vinile, bernie’s tune:

https://ulozto.net/!0C4f9MjvlwdJ/b1-bernie-s-tune-mp3

 

DSC_1134 DSC_1135

 

Un disco basilare, assieme a “Art Pepper meets the Rythm section” i due album pre-prison and drugs addiction. Cioè appartenenti alla prima era di Art Pepper. Avremo modo di vedere che la seconda, non è stata da meno…anzi!

 

Art Pepper + Eleven (ovvero : Stereo it’s better then mono?) Contemporary S7568ultima modifica: 2014-09-23T22:31:17+02:00da piergj
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.